Il Presidente di Italia ComFidi Massimo Vivoli

La Camera di Commercio di Bergamo informa che dal 19 al 24 ottobre 2009 si terrà la sesta edizione della "Settimana nazionale del servizio di conciliazione delle Camere di Commercio", appuntamento annuale indetto dall'Unione Italiana delle Camere di Commercio ed occasione per scoprire la semplicità della procedura e gli innumerevoli vantaggi che fanno della conciliazione una scelta felice. In caso di controversia commerciale, piuttosto che intraprendere un'azione giudiziaria si può decidere di conciliare, sedersi attorno a un tavolo e trovare una soluzione amichevole. Con la conciliazione, infatti, è possibile risolvere una lite tra due imprese o tra un'impresa e un consumatore con l'aiuto del conciliatore, una figura super partes che ha il compito di facilitare il dialogo e condurre il contenzioso a un accordo soddisfacente e condiviso. La Camera di Commercio di Bergamo ha istituito il servizio di conciliazione e offre a imprese, professionisti e consumatori il modo più semplice, veloce e conveniente per risolvere le controversie. Durante la settimana sarà garantita a consumatori e imprese la gratuità della conciliazione per le controversie fino a 50.000 euro. Nell'ambito dell'evento nazionale, la Camera di Commercio di Bergamo ha rinnovato come ogni anno il suo impegno nella promozione a livello provinciale della conciliazione, quale mezzo alternativo di risoluzione delle controversie commerciali. Ha organizzato un'ampia campagna pubblicitaria del proprio servizio, attraverso la diffusione di manifesti e di materiale informativo, collocato in desk posizionati nei punti di maggiore afflusso cittadino (Aeroporto, Università degli studi, Polo fieristico, centri commerciali, ecc). L'Ente, con l'organizzazione di un seminario-spettacolo sulla conciliazione stragiudiziale, ha voluto offrire una nuova e originale occasione di incontro per illustrare le fasi della procedura attraverso l'integrazione di scene teatrali con interventi di esperti conciliatori e attori. L'evento, dal titolo "Contrasto? Conflitto? Conciliazione!", si terrà a Bergamo, il 19 ottobre 2009, alle ore 15.00, presso il Centro Congressi Giovanni XXIII, in viale Papa Giovanni XXIII, 106. Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi al: Servizio di Regolazione del Mercato Largo Belotti, 16 - Bergamo tel 035-42 25 375 - fax 035-42 25 295 e-mail regolazione.merca...